L’ Esperto Giudiziario CEEGIS

La CEEGIS (Camera Europea degli Esperti Giudiziari in Indagini Scientifiche) è un’associazione professionale particolare che si distingue dalle altre per la sua prerogativa giudiziaria coniugata con la multidisciplinarità dei suoi membri. 

La Camera considera Esperto Giudiziario ogni Specialista tecnico e/o scientifico che operi all'interno dei Tribunali tanto nei procedimenti penali che in quelli civili o di arbitrato, indipendentemente dal suo ruolo specifico che può cambiare di caso in caso. Infatti, mentre questi Esperti a volte ricevono il mandato dall'Autorità giudiziaria, altre volte sono mandatati dalle Parti e, qualsiasi sia la loro posizione nel procedimento, essi sono sempre tenuti a svolgere il proprio compito nel rispetto della deontologia professionale e del sapere scientifico.

Indipendentemente dal ruolo peritale assunto, la verità scientifica ricercata rimane sempre identica. Quelli che possono cambiare sono i quesiti, le funzioni e le sfumature interpretative. Per esempio, l’Esperto d’ufficio nel procedimento penale è tenuto a elaborare, nel rispetto di quanto accertato e accertabile, l’ipotesi più favorevole all'imputato mirata alla dimostrazione della certezza della colpa. Nel procedimento civile, l’Esperto d’ufficio limitandosi strettamente a quanto è agli atti, è invece tenuto a elaborare le ipotesi più favorevoli tanto all'attrice che alla convenuta affinché il giudizio e la quantificazione dei risarcimenti possa essere espresso proporzionalmente alle rispettive ragioni.

Il compito primo dell’Esperto di Parte è quello della supervisione e del controllo dell’operato del Collega d’ufficio. Decisiva è poi la sua funzione nella formulazione di osservazioni, riserve e proposte e nella sua attività di assistente scientifico del Patrocinatore legale. L’azione dell’Esperto di Parte è particolarmente delicata, dovendo egli svolgere il suo compito nel rispetto dell’arte della sua professione e, nel contempo, dovendo seguire anche le strategie procedurali del Patrocinatore che assiste.

Sostenere che il ruolo di consulente d’ufficio sia più importante di quello delle parti e che il primo sia migliore del secondo significa non aver colto il significato del giusto contraddittorio che regge il gioco delle parti e che può, nella ricerca della verità, far pesare maggiormente questo o quell'altro piatto della bilancia della Giustizia. Non a caso nel logo CEEGIS, su un piatto troviamo la “S” e sull'altro la “C” di Scienza e Coscienza, la formula del giuramento peritale.

Oggi, non è quindi più sufficiente essere “specialista” in un dato settore per essere Esperto Giudiziario. A questo sapere specialistico si deve aggiungere la conoscenza delle procedure, dei ruoli e dei compiti, che evolve con l’evolvere della giurisprudenza stessa.

La Camera, di regola, non si occupa della formazione specialistica lasciando questa ad Associazioni e Ordini di categoria, pur sostenendo sempre l’aggiornamento professionale. Si concentra invece sulle problematiche comuni a tutti gli Specialisti che operano in Tribunale da cui la multidisciplinarità dei suoi aderenti. Questa sua caratteristica posiziona la CEEGIS quale Ente competente e privilegiato per rappresentare la categoria multidisciplinare degli Esperti Giudiziari verso le Autorità di Giustizia.

Per far parte della Camera è necessario essere un vero specialista nella propria materia ed esercitare tale professione quale Esperto Giudiziario con competenza e correttezza. La procedura di ammissione alla CEEGIS oggi è molto più selettiva di quella necessaria per l’iscrizione negli elenchi dei Tribunali e quindi, farne parte, è professionalmente assai più qualificante.

L'Esperto Giudiziario CEEGIS è sempre affidabile e credibile, indipendentemente dal ruolo che riveste o da chi sia il suo Mandante. Non è possibile essere onesti quando si lavora per il Giudice e disonesti quando si assistono le Parti o viceversa. L’integrità che CEEGIS esige dai suoi membri è totale a 360 gradi e non permette sgarri.

Se avete queste qualità, se svolgete attività peritale nei Tribunali, se vi sentite motivati a far parte della famiglia interdisciplinare degli Esperti Giudiziari CEEGIS, se volete partecipare alla formazione che la Camera offre, se vi interessa arricchirvi nel confronto con Colleghi della vostra e di altre specialità, non indugiate a contattarci: siamo sempre tutti pronti a farci sorprendere anche dal vostro prezioso apporto di esperienza per aiutarci, insieme, a crescere e a migliorarci per il bene nostro e della Giustizia che serviamo da veri specialisti.