Certificazione CEEGIS

Il titolo di Esperto Giudiziario CEEGIS è protetto e certificato.

Il titolo di Esperto Giudiziario CEEGIS è un titolo professionale a tutti gli effetti. È regolamentato dall’art. 4 dello Statuto della Camera ed è di unico appannaggio dei suoi Membri attivi, ovvero di quei professionisti dell’infortunistica stradale forense che hanno le conoscenze e le qualità richieste dalla severa procedura d’ammissione alla CEEGIS.
Pertanto, l’Esperto Giudiziario CEEGIS opera in ambito forense a pieno campo tanto nel penale quanto nel civile, sia su mandato dell’Autorità inquirente che di quella giudicante, sia quale Consulente tecnico scientifico delle Parti. Poiché l’accertamento oggettivo dei fatti scientificamente ed eticamente è comunque sempre obiettivo comune a tutti i Periti o Consulenti operanti in Tribunale indipendentemente da chi abbia dato loro mandato, non possono sussistere differenza di probità e di capacità specialistiche in funzione del Mandante bensì ed unicamente proprie della persona del solo Esperto.

Leggi tutto

La nostra ACCADEMIA

Accademia di Infortunistica Stradale Forense

La Camera, come peraltro indicato anche dal suo nome, da sempre si è occupata di Infortunistica stradale. Infatti, è suo il primo corso di perfezionamento universitario in “infortunistica stradale” organizzato in Italia e svolto nel 1992-1993 a Parma, presso e in collaborazione con l’Università degli Studi di detta Città. Fra le materie di allora, già primeggiava “la dinamica e la cinematica della ricostruzione dell’incidente stradale”.

Leggi tutto

MEETING 2016

Il Meeting scientifico internazionale patrocinato da CEEGIS

Molti Esperti giudiziari CEEGIS operano nel settore dell’infortunistica del traffico in qualità di analisti e ricostruttori degli incidenti stradali. Per questo la nostra Camera da anni sostiene e raccomanda i corsi ARDIS (Analisi e Ricostruzione Dinamica Incidenti Stradali) tenuti dall'ing. Balestra.
Con il Convegno tenutosi nel settembre 2015 a Roma in Senato, CEEGIS ha portato per la prima volta in Italia il Prof. Dr. Werner Gratzer (Austria) che è anche Membro onorario della Camera. Visto il successo avuto e l’importanza dei temi da lui trattati, abbiamo deciso di ospitarlo nuovamente e questa volta in occasione del MEETING SCIENTIFICO INTERNAZIONALE 2016 che patrociniamo e che si terrà sabato 17 settembre a Bologna.

Leggi tutto

ARDIS

Analisi Ricostruzione Dinamica Incidenti Stradali

Questo settore specialistico dell’attività forense è ben rappresentato all’interno della Camera che, negli anni, ha pure patrocinato diversi incontri congressuali e diversi seminari su questo tema. Da più parti, visto il livello che siamo riusciti ad imporre e a mantenere, ci si chiede di continuare in questo cammino formativo.
Il Comitato Esecutivo della CEEGIS ha studiato tale richiesta e, ribadendo che la formazione di Gruppi di specialità nonché formazione e aggiornamento sono finalità della Camera (Statuto, art. 2), ha considerato come la ARDIS (Analisi Ricostruzione Dinamica Incidenti Stradali) sia specialità congeniale alle professioni regolamentate tanto per la loro solida base di studio quanto per la garanzia etica garantita dai loro Ordini e Collegi. Inoltre, dato l'oggetto, questa è indiscutibilmente attività tipica delle professioni di area meccanica.

Leggi tutto

La CEEGIS in Senato

"L'attività peritale è un lavoro moderno"

Estratto del discorso del Presidente Aramondi - Roma 10 settembre 2015

"… La nostra Camera raggruppa gli specialisti di ogni settore, tecnico e scientifico, attivi in campo forense. La Camera di regola non segue la formazione specialistica di ciascuno che lascia come è giusto ai rispettivi Ordini e Associazioni di categoria concentrandosi, per contro, sulle problematiche che tutti coloro che svolgendo la propria professione come periti e/o consulenti tanto in campo penale che civile devono affrontare nel difficile compito della ricerca della verità oggettiva ai fini di Giustizia.
Per essere attivi in campo forense è infatti necessario affiancare il sapere di specialista nella materia di propria competenza con quello più generale relativo alle procedure, al ruolo che può variare da mandato a mandato a seconda di chi ne sia il committente, al lavoro sinergico richiesto dalle perizie multidisciplinari, capendo sempre le necessità del Giudicante e sapendo presentare allo stesso materie e gergo scientifici in un linguaggio chiaro e comprensibile a tutti.

Leggi tutto

Ordini a convegno

Convegno interdisciplinare fra Ingegneri, Periti Industriali, Periti Industriali Laureati e CEEGIS

Roma, 10 settembre 2015 - Senato della Repubblica, Palazzo Giustiniani - Sala Zuccari

Si è tenuto a Roma giovedì 10 settembre 2015 un interessantissimo quanto inedito convegno. Ad organizzarlo sono stati nientemeno che due Consigli Nazionali, quello degli Ingegneri e quello dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati con il contributo scientifico della nostra Camera. CEEGIS ha infatti garantito la tenuta delle due lezioni magistrali di apertura, quella dell’austriaco Magister Dr. Werner Gratzer (Analisi degli incidenti a collisioni multiple) seguita da quella della Prof.ssa Maria Rita Ciceri dell’Università Cattolica di Milano (Intervallo psicotecnico e fattore umano: ricostruzione del fuoco attentivo e percettivo precedenti il crash).

Leggi tutto

Workshop internazionale

Workshop con patrocinio CEEGIS

Roma, 11-12 settembre 2015

La CEEGIS ha patrocinato il Workshop “ANALYZER – Analisi della collisione” tenutosi a inizio settembre a Roma, e la CONVENTION ad esso abbinata. Non capita sovente che la docenza di un Seminario formativo, nello specifico nel settore dell’infortunistica del traffico, sia affidata ad uno dei massimi esponenti del settore, oltretutto che venuto appositamente e per la prima volta in Italia. Il Magister Dr. Werner GRATZER (Salisburgo), non solo è uno dei Grandi dell’analisi e della ricostruzione degli incidenti stradali in Europa, ma è innanzitutto libero docente in fisica e poi Esperto giudiziario: quindi accogliendolo a Roma il Dr. Werner Gratzer è stato accolto anche un nostro blasonato Collega austriaco.

Leggi tutto

L’Ingegnere Esperto

La Camera all'Ordine degli Ingegneri di Trani

Si è svolto nell’Aula magna dell’ Università Mediterranea LUM di Trani venerdì 12 giugno 2015 un seminario imperniato sulla persona dell’ Ingegnere quale Esperto giudiziario. L’incontro è stato voluto dall’Area Giovani dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia per iniziativa dell'ing. Giuseppe Pistillo e dell’ing. Riccardo Zingaro, quest’ultimo Esperto giudiziario CEEGIS.

Leggi tutto

Ofelè fa el to mesté !

Pasticciere, fai il tuo mestiere !

È un vecchio detto milanese ancora molto in uso in Lombardia. Significa “Pasticciere, fai il tuo mestiere” e si dice a chi s’improvvisa esperto e cerca di fare ciò che non è esattamente in grado di svolgere.

È bello costatare che a preoccuparsene per il Perito Forense, e per quello della ricostruzione dei sinistri stradali in particolare, sia oggi la Campania che dedica al tema la Convention di Castellammare di Stabia. Siamo curiosi di coglierne i contenuti poiché il tema delle Competenze Professionali dei Collaboratori scientifici di Giustizia per CEEGIS è di assoluta attualità e comunque fondamentale.

Leggi tutto

Perizia e simulazione

Workshop di specializzazione - Bologna 7 - 9 maggio 2015

Perizia giudiziaria e simulazione è il titolo del seminario di specializzazione che la Commissione del traffico della CEEGIS organizza, giusto prima dell’Assemblea ordinaria 2015, al Green Park Bologna Hotel di Quarto Inferiore (BO). Ne garantirà la docenza l'ing. Mauro Balestra, noto specialista europeo del settore e nostro vicepresidente.

Leggi tutto

Il cambio dei cavalli

Dando uno sguardo verso il futuro della Camera.

Come ai tempi della diligenza, ogni tanto per continuare il viaggio è necessario effettuare il cambio dei cavalli. Queste sostituzioni, dai cavalli erano verosimilmente vissute come il raggiungimento di una meta, della meritata porzione di biada e del necessario riposo. Forse il giorno seguente avrebbero ripreso il loro cammino, per il momento comunque ignari se questo li avesse portati al prossimo ostello oppure semplicemente a ripercorrere a ritroso i passi del giorno prima. Questo è quanto è successo alla “locanda di Rimini” il 31 ottobre 2014 alla diligenza della CEEGIS.

Leggi tutto

Enrico Ferri

Enrico Ferri Presidente onorario della CEEGIS.

Magistrato e politico nato a La Spezia nel 1942.

Egli ha seguito la nostra Camera dal suo inizio, illuminandola prima, durante e dopo la sua presidenza con il suo dotto sapere giuridico e la sua grande saggezza di insigne Magistrato. Di lui ci è particolarmente vicina e cara la carriera che ha dedicato alla Giustizia e che riteniamo doveroso omaggiare con questa breve pagina.

Leggi tutto

CEEGIS 1987-2012

La Camera ha compiuto 25 anni.

Iniziò come Camera raggruppante perlopiù esperti giudiziari del settore dell’infortunistica e della sicurezza stradale ed in particolare tecnici ricostruttori e medici legali. Nel 1993, all'Università di Parma, la CEEGIS organizzò il primo corso di ricostruzione dei sinistri che, a memoria, fu organizzato in Italia. Con il proseguire del tempo la CEEGIS si consolidata in questo specifico settore organizzando convegni e seminari e patrocinando attività meritevoli simili che si muovevano con spirito analogo. In particolare la Camera ha seguito e ha partecipato fin dal loro nascere anche alle attività dell'Università Cattolica di Milano relative alla Psicologia del traffico.

Leggi tutto

Il logo CEEGIS

Una grafica ricca di simboli e di significato.

Molti marchi, stemmi e loghi, nell'evoluzione della comunicazione e delle mode grafiche spesso subiscono modifiche parziali o sostanziali. Così inizialmente la Camera si distingueva unicamente con il proprio timbro circolare e, a parte questo, non aveva un logo che la distinguesse in modo particolare. 

È intorno al 2007 che un suo Membro ha sviluppato quello che in questi anni ha poi caratterizzato i documenti editi dalla CEEGIS, semplicemente integrando nella bandiera europea la Bilancia dell’Esperto Giudiziario™.

Pochi sanno che in questa semplice grafica è contenuto tutto lo spirito dell’Associazione.

Leggi tutto