CEEGIS 1987-2012

La Camera ha compiuto 25 anni.

Iniziò come Camera raggruppante perlopiù esperti giudiziari del settore dell’infortunistica e della sicurezza stradale ed in particolare tecnici ricostruttori e medici legali. Nel 1993, all'Università di Parma, la CEEGIS organizzò il primo corso di ricostruzione dei sinistri che, a memoria, fu organizzato in Italia. Con il proseguire del tempo la CEEGIS si consolidata in questo specifico settore organizzando convegni e seminari e patrocinando attività meritevoli simili che si muovevano con spirito analogo. In particolare la Camera ha seguito e ha partecipato fin dal loro nascere anche alle attività dell'Università Cattolica di Milano relative alla Psicologia del traffico.

Nel suo archivio abbiamo trovato il primo timbro, quello che accompagnava negli elaborati peritali la firma dei propri membri attestandone l’appartenenza alla Camera. Ora questo timbro è fuori corso da anni e, se qualcuno ne facesse ancora uso, questo non sarebbe sicuramente un uso lecito perché ora quelli che lo avevano ricevuto, ad eccezione della nostra ex-Presidente e del nostro Segretario, non fanno più parte della Camera.

Nel 2012, oltre ad altre manifestazioni che hanno visto la nostra presenza insieme all'Unità di Ricerca in Psicologia del Traffico dell’Università Cattolica di Milano, il 25.esimo di fondazione è stato marcato dal Workshop congressuale che si è tenuto a Tortoreto Lido (TE) il 5-6 ottobre sotto il patrocinio dalla Camera. Un incontro che facendo il punto sullo stato della tecnica in ambito di sicurezza, prevenzione e ricostruzione dei sinistri stradali, ci ha riportato ai temi che si dibattevano già nei primi anni di vita della CEEGIS, mostrando i progressi che questa scienza ha fatto in questi anni e quali sono le sue prospettive future.