Perizia e simulazione

Workshop di specializzazione - Bologna 7 - 9 maggio 2015

Perizia giudiziaria e simulazione è il titolo del seminario di specializzazione che la Commissione del traffico della CEEGIS organizza, giusto prima dell’Assemblea ordinaria 2015, al Green Park Bologna Hotel di Quarto Inferiore (BO). Ne garantirà la docenza l'ing. Mauro Balestra, noto specialista europeo del settore e nostro vicepresidente.

Nel considerare l’esperto giudiziario, la Camera ha sempre parificato gli specialisti, siano essi nominati dalle autorità giudiziarie o da una delle parti coinvolte nel procedimento, consapevole del fatto che l’elaborato peritale destinato ai procedimenti giudiziari penali e civili ha caratteristiche particolari comuni e risponde a determinati criteri. La Camera ha di conseguenza elaborato la propria modulistica peritale computerizzata che presenterà in questo seminario e che metterà a disposizione dei partecipanti così istruiti al suo uso. 

La simulazione cinematica sta scoprendo nuove applicazioni che vanno ben oltre la semplice ricostruzione dei sinistri stradali e gli stessi obiettivi per cui i suoi software furono concepiti.

Con metodologie particolari, sviluppate e raffinate anche con il lavoro di ricerca sinergico fra tecnica di ricostruzione e psicologia del traffico, il workshop si apre e si concentra su questo nuovo tipo di analisi. Queste permettono uno studio delle cause del sinistro assai più consono alle effettive necessità di apprezzamento giudiziario di quanto non lo sia la ricostruzione classica usuale.

Mentre la simulazione rapida™ analizza preliminarmente in pochi minuti il caso con l’obiettivo di individuarne la miglior procedura risolutiva, la simulazione obbligata può definire incognite importanti, quali l’ubicazione del punto d’urto nei casi di mancato rilevamento dello stesso, o altro ancora. Parallelamente, nello studio e nell'illustrazione delle problematiche percettive dei coinvolti, si ricorrere spesso alla simulazione del sinistro applicandovi tecniche speciali appropriate.

A fine workshop i due temi - perizia e simulazione - si fonderanno formando l’insieme di nuove conoscenze che ognuno poi applicherà professionalmente nel proprio quotidiano forense.

Con tali premesse questo seminario di specializzazione acquista ancor maggior valore, coniugando così al meglio la parte tecnico-scientifica con quella peritale giudiziaria.

Il workshop è aperto a tutti gli specialisti di settore e non si limita a presentare nuove possibilità operative ma s’impegna a mettere ogni partecipante nella condizione di saperle poi applicare in proprio. Già solo la messa a disposizione della Modulistica peritale CEEGIS anche ai partecipanti non iscritti alla Camera è un buon motivo per seguire questa formazione specialistica.

L’attestato finale sarà rilasciato dalla Camera.

Riservate in agenda la data del 7-9 maggio 2015 per incontrarci tutti a Bologna. 

Scarica il programma in PDF

 

Vai alla pagina dell'evento   -   Registrati all'evento