Al passo con i tempi

La Camera tiene il passo.

È bastata un’assemblea straordinaria voluta dalla base per dare alla Camera lo slancio rinnovatore necessario per ridisegnarsi al passo con i tempi. Il nuovo Direttivo formato dal Comitato esecutivo, da quello di promozione professionale e dalle diverse Commissioni, rimanendo ancorato allo spirito iniziale che s’ispirò attingendo a una Camera estera analoga nata già nell'immediato dopo guerra, si è concentrato ed ha portato a termine in pochi mesi il riesame dello Statuto e del Regolamento GEEGIS. 

Il nuovo Statuto, che ha già superato l’esame preventivo di validità e conformità giuridica, insieme al Regolamento saranno sottoposti per approvazione all'Assemblea 2015 che si terrà a maggio a Bologna. Le modifiche innovatrici sono molte e mettono le basi per un’attività più dinamica e incisiva. Questo è avvenuto anche in un contesto di semplificazione e di ricerca dell’essenzialità, riducendo addirittura il numero degli articoli nei due documenti. Nel dettaglio scenderemo dopo l’approvazione.

Contemporaneamente, constatato che la Camera non era mai stata dotata di un pieghevole di presentazione, si è provveduto a colmare anche questa lacuna ed ora, fresco di stampa, anche questo documento è pubblico e scaricabile in PDF anche da questa pagina.

Non è facile condensare in pochi paragrafi l’essenza della CEEGIS e trasmetterne i valori cui la Camera s’ispira e promuove. Questo prospetto, tuttavia, ha centrato l’obiettivo presentando in poche righe l’importanza della missione di rappresentanza e di miglioramento dell’intera e poliedrica attività scientifica necessaria al chiarimento dei fatti nei procedimenti giudiziari penali e civili, quindi attività indispensabile all'ottenimento della Giustizia.

Scarica il pieghevole CEEGIS in PDF