Ordini a convegno

Convegno interdisciplinare fra Ingegneri, Periti Industriali, Periti Industriali Laureati e CEEGIS

Roma, 10 settembre 2015 - Senato della Repubblica, Palazzo Giustiniani - Sala Zuccari

Si è tenuto a Roma giovedì 10 settembre 2015 un interessantissimo quanto inedito convegno. Ad organizzarlo sono stati nientemeno che due Consigli Nazionali, quello degli Ingegneri e quello dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati con il contributo scientifico della nostra Camera. CEEGIS ha infatti garantito la tenuta delle due lezioni magistrali di apertura, quella dell’austriaco Magister Dr. Werner Gratzer (Analisi degli incidenti a collisioni multiple) seguita da quella della Prof.ssa Maria Rita Ciceri dell’Università Cattolica di Milano (Intervallo psicotecnico e fattore umano: ricostruzione del fuoco attentivo e percettivo precedenti il crash).

Alla parte scientifica hanno fatto seguito due temi di assoluta attualità: quello dell’ Omicidio stradale e quello delle Professioni regolamentate e del loro riconoscimento che sono state messe a confronto con quelle atipiche non regolamentate e pertanto solo relativamente libere.

CEEGIS è molto sensibile ed interessata a queste problematiche tanto che di recente ha ritenuto di modificare l'art. 8 del proprio Statuto in favore appunto delle specializzazioni certificate dagli Organi delle Professioni regolamentate. Questo spiega la vicinanza della Camera ad Ordini e Collegi professionali, specie quando queste professioni operano all’interno del sistema giudiziario forense. Si giustificano e si legittimano così le sinergie che stanno alla base del prossimo Convegno.

Gli Organizzatori hanno saputo presentare dovutamente alle Autorità l’importanza dell’incontro tanto da ottenere il suo svolgimento presso il Senato della Repubblica, nella stupenda e prestigiosa Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani e le aspettative non sono andate deluse. Particolarmente incisivi e competenti sono stati gli interventi del Sottosegretario alla Giustizia Cosimo Ferri e del Senatore Ciro Falanga. Abbiamo pertanto percepito che l'attualità e l'importanza dei temi trattati, suscita vivo interesse e attenzione anche a livello istituzionale.

Scarica il programma in PDF