ARDIS

Analisi Ricostruzione Dinamica Incidenti Stradali

Questo settore specialistico dell’attività forense è ben rappresentato all’interno della Camera che, negli anni, ha pure patrocinato diversi incontri congressuali e diversi seminari su questo tema. Da più parti, visto il livello che siamo riusciti ad imporre e a mantenere, ci si chiede di continuare in questo cammino formativo.
Il Comitato Esecutivo della CEEGIS ha studiato tale richiesta e, ribadendo che la formazione di Gruppi di specialità nonché formazione e aggiornamento sono finalità della Camera (Statuto, art. 2), ha considerato come la ARDIS (Analisi Ricostruzione Dinamica Incidenti Stradali) sia specialità congeniale alle professioni regolamentate tanto per la loro solida base di studio quanto per la garanzia etica garantita dai loro Ordini e Collegi. Inoltre, dato l'oggetto, questa è indiscutibilmente attività tipica delle professioni di area meccanica.

Distinguendo fra questa formazione prettamente tecnica e quella più generale multidisciplinare forense, si è deciso di delegare all’ing. Mauro Balestra, membro onorario CEEGIS, l’organizzazione e la responsabilità dei corsi di ARDIS, raccomandandogli la più ampia collaborazione con le professioni regolamentate quali sono quelle degli Ordini degli Ingegneri, dei Medici, degli Psicologi e del Collegio Nazionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati. Tali seminari saranno pertanto aperti e destinati a tutti gli specialisti di settore, con un occhio di riguardo alle professioni citate.
In questo modo la CEEGIS può garantire la continuità del suo sostegno in favore della formazione ARDIS, concentrandosi ora maggiormente sugli aspetti della formazione più specificatamente forense: in questa direzione, sul tavolo del Presidente sono già presenti alcuni altri progetti in fase avanzata di studio.

Sono stati pubblicati i programmi dei prossimi Workshop ARDIS 2016 e aperte le iscrizioni.

ARDIS-2 Bologna 21-23 gennaio 2016

ARDIS-3 Bologna 14-16 aprile 2016