Certificazione CEEGIS

Il titolo di Esperto Giudiziario CEEGIS è protetto e certificato.

Il titolo di Esperto Giudiziario CEEGIS è un titolo professionale a tutti gli effetti. È regolamentato dall’art. 4 dello Statuto della Camera ed è di unico appannaggio dei suoi Membri attivi, ovvero di quei professionisti dell’infortunistica stradale forense che hanno le conoscenze e le qualità richieste dalla severa procedura d’ammissione alla CEEGIS.
Pertanto, l’Esperto Giudiziario CEEGIS opera in ambito forense a pieno campo tanto nel penale quanto nel civile, sia su mandato dell’Autorità inquirente che di quella giudicante, sia quale Consulente tecnico scientifico delle Parti. Poiché l’accertamento oggettivo dei fatti scientificamente ed eticamente è comunque sempre obiettivo comune a tutti i Periti o Consulenti operanti in Tribunale indipendentemente da chi abbia dato loro mandato, non possono sussistere differenza di probità e di capacità specialistiche in funzione del Mandante bensì ed unicamente proprie della persona del solo Esperto.

Si può fregiare di detto prestigioso titolo professionale unicamente chi è regolarmente iscritto nell’Elenco degli Esperti Giudiziari CEEGIS, titolo di cui la Camera non ne garantisce l’autenticità attraverso un qualsiasi timbro, bensì certificandola digitalmente tramite uno specifico codice QR che l'Esperto appone in calce ai propri elaborati, in vicinanza della sua firma.
In questo modo, chiunque ne sia interessato, accede all’istante alla certificazione del titolo di ogni specifico Esperto Giudiziario CEEGIS, da un qualsiasi smartphone.
Un’innovazione semplice quanto sicura mirata alla dovuta chiarezza, che dimostra anche quanto questa Camera sia attenta ed al passo con i tempi.